HANSGROHE

Hansgrohe SE (Societas Europaea SE) è un‘azienda leader nel settore rubinetteria e docce fondata nel 1901 da Hans Grohe (1871-1955) a Schiltach nella Foresta Nera. Le prime docce prodotte nella bottega di Hans erano doccette a telefono piuttosto semplici, in latta. Già nel 1928 la doccetta Hansgrohe, più elaborata, diventa un’alternativa confortevole al soffione doccia, fisso a muro. A 82 anni, quando l’azienda e produce docce, Hans Grohe inventa qualcosa di avveniristico: l‘asta doccia su cui innestare e regolare a diverse altezze la doccetta manuale. Oggi rappresenta uno standard nei bagni di tutto il mondo, ma nel 1953 si trattava di un vero e proprio colpo di genio.
Oggi Thorsten Klapproth è ai vertici dell'azienda produttrice di rubinetteria e docce. Nell’azienda -entrata a far parte del Gruppo Masco- sono coinvolti anche i figli di Klaus Grohe: Richard (*1965) che dal 2008 occupa la posizione di Vice-Amministratore Delegato e dirige il marchio Hansgrohe; Philippe (*1967) responsabile del marchio-design Axor.
Hansgrohe ha 3.650 dipendenti in tutto il mondo con dieci impianti di produzione e stabilimenti in 37 paesi. Il gruppo industriale statunitense Masco Corporation, Taylor/Michigan, che detiene il 68% delle quote dell’azienda ha lasciato alla guida la famiglia Grohe (con il 32%).La vendita in Italia delle innovative docce dell'azienda fondata da Hans Grohe nel 1901, inizia dagli anni '70 grazie all'entusiasmo e alla professionalità di Sergio Soldatini, pioniere dell'inserimento del marchio sul mercato italiano.
HANSGROHE ITALIA
Con il 1982 Hansgrohe apre a Poirino (To) la sede commerciale. Grazie a uno standard professionale che ha come continuo termine di paragone il modello della casa madre tedesca, Hansgrohe fattura fino 10 miliardi di lire nel 1987 con 21 collaboratori fra agenti e dipendenti. Nel 1989 la filiale si sposta nella più moderna sede di Villanova d'Asti (At) con una superficie di 1.100 mq., 19 dipendenti e con un fatturato di 19 miliardi di lire. Tre anni dopo, nel 1992, Hansgrohe Italia aumenta il fatturato del 25% raggiungendo i 30 miliardi di lire.
Il 2001, oltre a segnare una data storica per l'azienda centenaria, è anche un anno di svolta per la sede italiana: la superficie del magazzino raddoppia e passa a 2.500 mq. Un anno più tardi nasce l'Aquademie italiana: una grande sala di formazione e show-room di oltre 300 mq. Installatori, progettisti e professionisti del settore vengono regolarmente ospitati dall'azienda per corsi di formazione dedicati alle innovazioni tecnologiche, ai nuovi prodotti e in generale al "wellness": la cultura del benessere.
Dal 2006 Maurizio Lunardi ha sostituito Sergio Soldatini alla Direzione Generale della filiale italiana, dopo quasi dieci anni di affiancamento come Capo Area Nord.
Hansgrohe è tra le prime aziende europee ad aver ottenuto la certificazione WELL (Water Efficiency Label): il sistema di classificazione che premia il risparmio idrico. La sede italiana inoltre utilizza energia elettrica "verde" proveniente per il 30% da energie rinnovabili come quella idroelettrica, eolica, solare e biomassa. Hansgrohe ha infatti raggiunto un accordo con EGL Italia, tra le prime aziende europee a produrre energia attraverso fonti rinnovabili e certificata a livello europeo RECS (Renewable Energy Certificate System).

(3) followers >

PRODOTTI

HANSGROHE

AXOR ONE

- BAGNO
- Vasche e docce

HANSGROHE

AXOR ONE

- BAGNO
- Vasche e docce

HANSGROHE

AXOR ONE

- BAGNO
- Vasche e docce

HANSGROHE

AXOR ONE

- BAGNO
- Vasche e docce